Campionati studenteschi di Basket 3 vs 3

Ottimo terzo posto della squadra maschile di Basket 3vs3 a Treviglio

Giovedì 13 aprile 2023 si sono svolti a Treviglio i Campionati studenteschi di Basket 3 contro 3 dove abbiamo partecipato con le squadre sia maschili che femminili ottenendo un brillantissimo terzo posto con la squadra maschile.

​La squadra femminile iniziava bene il torneo vincendo il girone di qualificazione contro il Mamoli Bergamo, giocando una partita punto a punto fino alla vittoria finale per 16 a 15. Più agevoli le altre due partite contro il Piana di Lovere e il Turoldo di Zogno. Si arrivava così ai quarti di finale contro il Celeri di Lovere, che si dimostrava superiore sconfiggendoci per 18 a 11 nonostante lo spirito combattivo e sprazzi di gioco a buonissimo livello delle nostre ragazze, che finivano così il torneo a testa alta.

La formazione era: 1- Togni Giulia (2S) – 7 Calegari Gaia (2S) – 10 Guerini Gaia (2S) – 14 Crotto Carolina (3F). Un grande grazie a tutte le ragazze per l’impegno profuso e per la disponibilità.

Terzo posto invece per la squadra maschile che doveva rinunciare all’ultimo momento a Luca Adami di 3S per un infortunio e che comunque vinceva agevolmente il girone di qualificazione contro il Caniana Bergamo, il Belotti Bergamo e il Turoldo di Zogno. Si arriva così ai quarti di finale che vedeva di fronte il Quarenghi di Bergamo. La partita è stata tiratissima e combattuta fino all’ultimo secondo contro una squadra veramente forte. E proprio negli ultimi secondi la partita si risolveva a nostro favore con il punteggio di 16 a 15. Forse un po’ stanchi per la precedente partita in semifinale si affrontano i Salesiani di Treviglio. La partenza e le prime fasi di gioco ci vedevano in vantaggio ma un incredibile 4 su 4 da tre punti di un giocatore dei Salesiani ci costringono alla sconfitta e alla finale terzo – quarto posto.
Emozionantissima è stata la finale anche per come si è risolta: il Valleseriana Gazzaniga conduce la partita fino ad arrivare al punteggio di 19 a 12 a meno di un minuto dalla fine. Ma l’orgoglio e la voglia di vincere dei nostri giocatori compiono il miracolo: due tiri da tre punti e una palla recuperata con canestro fatto e fallo subito allo scadere del tempo ci portavano sul punteggio di 21 a 19 per noi concludendo così una partita dove la vittoria sembrava ormai definitivamente impossibile.
La formazione era: 2 Parigi Lorenzo 3S – 5 Cattaneo Mattia 3S – 7 Adami Luca 3S – 8 Pezzotta Gabriele 2A – 14 Cortinovis Simone 3S.

Un grande grazie a tutti i ragazzi per l’impegno profuso e per la disponibilità.