Giovedì 13 aprile 2023 si sono svolti a Treviglio i Campionati studenteschi di Basket 3 contro 3 dove abbiamo partecipato con le squadre sia maschili che femminili ottenendo un brillantissimo terzo posto con la squadra maschile.
La squadra femminile iniziava bene il torneo vincendo il girone di qualificazione contro il Mamoli Bergamo, giocando una partita punto a punto fino alla vittoria finale per 16 a 15. Più agevoli le altre due partite contro il Piana di Lovere e il Turoldo di Zogno. Si arrivava così ai quarti di finale contro il Celeri di Lovere, che si dimostrava superiore sconfiggendoci per 18 a 11 nonostante lo spirito combattivo e sprazzi di gioco a buonissimo livello delle nostre ragazze, che finivano così il torneo a testa alta.
La formazione era: 1- Togni Giulia (2S) – 7 Calegari Gaia (2S) – 10 Guerini Gaia (2S) – 14 Crotto Carolina (3F). Un grande grazie a tutte le ragazze per l’impegno profuso e per la disponibilità.
Terzo posto invece per la squadra maschile che doveva rinunciare all’ultimo momento a Luca Adami di 3S per un infortunio e che comunque vinceva agevolmente il girone di qualificazione contro il Caniana Bergamo, il Belotti Bergamo e il Turoldo di Zogno. Si arriva così ai quarti di finale che vedeva di fronte il Quarenghi di Bergamo. La partita è stata tiratissima e combattuta fino all’ultimo secondo contro una squadra veramente forte. E proprio negli ultimi secondi la partita si risolveva a nostro favore con il punteggio di 16 a 15. Forse un po’ stanchi per la precedente partita in semifinale si affrontano i Salesiani di Treviglio. La partenza e le prime fasi di gioco ci vedevano in vantaggio ma un incredibile 4 su 4 da tre punti di un giocatore dei Salesiani ci costringono alla sconfitta e alla finale terzo – quarto posto.
Emozionantissima è stata la finale anche per come si è risolta: il Valleseriana Gazzaniga conduce la partita fino ad arrivare al punteggio di 19 a 12 a meno di un minuto dalla fine. Ma l’orgoglio e la voglia di vincere dei nostri giocatori compiono il miracolo: due tiri da tre punti e una palla recuperata con canestro fatto e fallo subito allo scadere del tempo ci portavano sul punteggio di 21 a 19 per noi concludendo così una partita dove la vittoria sembrava ormai definitivamente impossibile.
La formazione era: 2 Parigi Lorenzo 3S – 5 Cattaneo Mattia 3S – 7 Adami Luca 3S – 8 Pezzotta Gabriele 2A – 14 Cortinovis Simone 3S.
Un grande grazie a tutti i ragazzi per l’impegno profuso e per la disponibilità.
0