Vincenzo Agostino, figura di spicco tra i famigliari delle vittime innocenti delle mafie, si è spento lunedì 22 aprile 2024. Con la moglie Augusta Sicherà, erano i genitori di Antonino, agente di polizia, ucciso insieme alla moglie Ida Castelluccio, incinta al terzo mese, il 5 agosto 1989.
Chi era Antonino Agostino?
Pochi sanno che il giudice Giovanni Falcone subì due tentativi di attentato e il secondo, la strage di Capaci del 23 maggio 1992, gli costò la vita. Il primo fallito attentato è conosciuto come l’attentato dell’Addaura, nei pressi di una casa sul mare che il giudice aveva affittato per l’estate del 1989. L’attentato fu sventato dall’agente della scorta Antonino Agostino, che pagò con la vita quella sua azione.
Ma chi furono i mandanti di quell’omicidio? E perchè tanta ferocia contro quel giovane agente delle forze dell’ordine? Ancora oggi non sono state fornite risposte e Vincenzo ed Augusta non smisero mai di chiedere Verità e Giustizia per quel loro figlio, da pochi giorni sposato con Ida, e per il loro nipotino che Ida portava in grembo.
Vincenzo promise che non si sarebbe mai più tagliato barba e capelli fino a quando la verità fosse stata scoperta.
Purtroppo Vincenzo non ha fatto a tempo, dopo 35 anni e nonostante la sua determinazione, a conoscere le risposte alle sue domande.
Sequenza dal film “Io ricordo” di Ruggero Gabbai, 2008
Visita al Liceo Amaldi
Giovedì 3 marzo 2011, Vincenzo e Augusta si trovavano a Bergamo come ospiti dell’Associazione Libera e trovarono il tempo di passare al Liceo Amaldi per incontrare gli studenti, che li accolsero con calore e tenerezza, come nipoti affezionati al loro nonno dai lunghi capelli e barba bianca.
Per approfondire: dal sito di Libera
Parole di memoria
https://vivi.libera.it/schede-395-ciao_vincenzo
Vincenzo Agostino, il ricordo di Luigi Ciotti, 22 Aprile 2024
https://www.libera.it/schede-2602-luigi_ciotti_verita_barba_vincenzo_agostino
0