Campionati studenteschi Pallavolo – finale provinciale

Le squadre maschili e femminili di Pallavolo dell'Amaldi superano le qualificazioni provinciali e si qualificano per le gare regionali

Martedì 7 maggio presso il Pala Lovato di Gorle si sono disputate le fasi finale dei campionati studenteschi di Pallavolo.

Il Liceo Amaldi ha partecipato con la squadra Allieve e la squadra Allievi ottenendo un fantastico risultato: entrambe le squadre sono campioni provinciali e andranno insieme a Como per le finali regionali venerdì 17 maggio.

Gli insegnanti di Scienze Motorie, Alberto Cortinovis e Giorgio Castellani, coadiuvati dall’esperta giocatrice nonché docente di Inglese prof.ssa Dorotea Purpura, hanno accompagnato i nostri allievi e allieve verso questo grande successo.

La squadra degli allievi ha schierato i seguenti giocatori:

• Anzalone Francesco – 1S – opposto
  • Casale Nicola – 2F – palleggiatore
  • Bovi Alessandro – 2G – libero
  • Rottoli Luca – 2H – palleggiatore
  • Tasca Maurizio – 2S – centrale
  • Pezzotta Gabriele – 3A – centrale
  • Spada Alessandro – 3A – laterale
  • Paganelli Alessandro – 3F – laterale
  • Bresciani Daniele – 3H – opposto
  • Marzorati Andrea – 3S – laterale
  • Rocchi Claudio – 3S – centrale

La gara si disputava in un unico girone all’italiana composto dal nostro Liceo, dal Liceo Decio Celeri di Lovere, Il Liceo Mascheroni e l’I.T.I.S. Paleocapa.

La prima sfida sembrava essere la più difficile e quindi già decisiva ma i nostri ragazzi hanno approcciato da subito molto bene alla gara e sono riusciti a vincere in modo convincente. Nelle altre due partite la concentrazione è rimasta alta e con altre due ottime prestazioni i ragazzi hanno conquistato altre due vittorie assicurandosi il primo posto e il titolo di campioni provinciali.

La squadra delle allieve

• Cattaneo Valentina – 1B
  • Bolandrina Sofia – 1B
  • Bonfanti Elisa – 1G
  • Capelli Giula – 1G
  • Bosio Emma – 1S
  • Magnati Anna – 1S
  • Parigi Elisa – 1S
  • Ndrecka Chiara – 2G
  • Carrara Anna – 2H
  • Nicora Letizia -2S
  • Riva Matilde – 2S
  • Stancheris Martina – 3A
  • Ambrosini Giorgia – 3B
  • Bergamelli Giorgia – 3F
  • Folci Chiara – 3G
  • Ravasio Emma – 3S
  • Marenzi Ilaria – 3S

Grande prestazione delle nostre ragazze per tutto il torneo; inserite nel girone con il Fantoni di Clusone e il Lussana Bergamo, vincevano agevolmente entrambe le partite qualificandosi per le semifinali al primo posto del girone.

Nella semifinale la nostra squadra era opposta all’istituto Romero di Albino e anche questa partita si risolveva abbastanza agevolmente con il punteggio di 25 -18 in nostro favore.

La finale ci vedeva di nuovo opposti al Lussana, cambiava la formula delle partite con la possibilità di giocare 3 set al 15. Il primo set finiva a nostro favore per 15 a 12 senza particolari problemi, con un ottimo gioco in attacco e buona difesa che ci permetteva anche di gestire le energie che ormai, dopo una mattinata di partite, cominciavano un po’ a mancare. Il secondo set è stato emozionante ed è stato giocato punto a punto; tra match point nostri e set point avversari le nostre ragazze riuscivano alla fine a vincere la partita e conquistare il primo posto provinciale peer 24 a 22.

Complimenti davvero a tutte le ragazze: e ora avanti con i regionali!