27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2025
Sono trascorsi 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, in Polonia e quest’anno l’anniversario assume una rilevanza ancor più marcata, sia per lo speciale valore simbolico dei numeri tondi che, e soprattutto, perché il sottile filo della Memoria si va via via sempre più assottigliando.
Il Liceo Amaldi con numerose iniziative rivolte a tutte le classi intende tenere viva questa Memoria e continuare a riflettere sui tragici eventi individuati anche con la specifica legge 211 del 20 luglio 2000, “affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
Le classi Prime e Terze nella mattinata di martedì 28 gennaio 2025 dalle ore 11:05 alle ore 13:00 partecipano allo spettacolo teatrale “Invasione di campo” della compagnia teatrale Teatro Minimo presso il Teatro degli Storti ad Alzano Lombardo.
Di Umberto Zanoletti, con Giovanni Soldani: “Invasione di campo“. A Vienna, a Kiev, ad Auschwitz, si giocava a pallone. Arpàd Weisz, Matthias Sindelar, la squadra dei panettieri di Kiev entrano nell’album delle figurine dei campioni fatti sparire dai terribili eventi del secolo scorso.
0