Sara Conti e Niccolò Macii all’Amaldi

Sara Conti e Niccolò Macii, campioni del mondo di Pattinaggio sul ghiaccio, incontrano studenti dell’Amaldi

La mattina di giovedì 18 maggio alcune classi del Liceo Amaldi hanno incontrato Sara Conti e Niccolò Macci, campioni europei di Pattinaggio sul ghiaccio. Sara e Niccolò hanno disputato a fine marzo 2023 i campionati mondiali in Giappone, aggiudicandosi un meritatissimo terzo posto, risultato mai raggiunto ad oggi da una coppia italiana nel pattinaggio di figura.

L’incontro è stato particolarmente emozionante e stimolante, con gli studenti della Redazione del giornalino d’istituto, che hanno accolto i due sportivi e hanno realizzato un’intervista video. Successivamente Sara e Niccolò sono stati invitati nell’aula magna del liceo per l’incontro vero e proprio con gli studenti.

I due campioni si sono raccontati, iniziando dagli esordi della loro carriera con simpatici aneddoti individuali, fino agli attuali allenamenti presso l’Ice Lab di Bergamo e al trionfo in Giappone. Si è tentato di approfondire il significato simbolico del Pattinaggio sul ghiaccio che diventa anche metafora della vita, in quanto ciascun pattinatore deve fare la propria parte, ma in sintonia con il partner come una danza a due sul ghiaccio. Tutto questo diviene simbolo della fiducia, in quanto occorre credere in sé stessi e affidarsi all’altro, destreggiandosi su un terreno instabile: davvero una bella intuizione pedagogica.

Il momento più emozionante dell’incontro è stata la visione insieme dell’esercizio presentato in Giappone a marzo e commentato in diretta dai due protagonisti. Al termine Sara e Niccolò sono stati omaggiati con un applauso spontaneo e tanta commozione. La consegna di un omaggio floreale e alcune fotografie di gruppo hanno concluso lo splendido incontro, che resterà certamente nella memoria degli studenti come monito e sprone a dare sempre di più, nonostante la fatica e il sacrificio che comporta il raggiungimento di importanti risultati, nello sport come nella vita.