Campionati provinciali di Arrampicata

Ottimi risultati del Liceo Amaldi ai Campionati provinciali di Arrampicata

Giovedì 27 aprile 2023 si sono svolti i campionati provinciali di Arrampicata Sportiva presso la bellissima palestra Orobia Climbing di Curno.

Le nostre allieve e allievi hanno gareggiato in tutte le categorie (allievi e juniores) affrontando ognuno tre prove: 2 vie Lead top rope (arrampicata con corda dall’alto) delle quali una decisamente molto impegnativa e una prova Speed (salita veloce cronometrata), molto interessante in quanto per la maggior parte dei concorrenti veniva provata per la prima volta.

È stata una piacevole competizione, caratterizzata dallo spirito di aggregazione tipico delle gare studentesche e dell’arrampicata in particolare e, come al solito le nostre rappresentative si sono comportate molto bene ottenendo ottimi piazzamenti.

Nella categoria allievi hanno partecipato Licini Leonardo (1H), Rota Filippo (1S), Birolini Filippo (3S), Gotti Davide (3S) che hanno conquistato il quinto posto di squadra, anche grazie all’ottimo secondo posto individuale di Filippo Rota.

La categoria allieve si è ritrovata molto rimaneggiata con solo due iscritte presenti: Merelli Gaia (3S) e Nodari Carlotta (3S). Le nostre allieve, pur non potendo classificarsi ufficialmente come squadra, hanno dato il massimo e si sono ben distinte, in particolare da sottolineare il terzo posto individuale di Carlotta.

La categoria Juniores Maschile partiva con ottime aspettative potendo schierare allievi talentuosi e che praticano anche al di fuori della scuola questo sport. Versace Diego (5S), Bonomi Gabriele (5E), Maffeis Niccolò (3S) supportati da Arizzi Francesco (4G) hanno superato tutte le compagini, arrendendosi solo alla bravura dei ragazzi del Liceo Mascheroni, conquistando il secondo posto di squadra. Ottima la prova di Diego, che ha mancato la vittoria a livello individuale per una manciata di centesimi nella gara speed, nel testa a testa con l’allievo del Valseriana Pasini Gabriele.

Da appalusi la prestazione delle nostre Juniores che con Poma Laura (5B), Signori Laura (5B), Previtali Giulia (5S) supportate da Zanetti Anica (4B) conquistano il primo posto di squadra, davanti a Valle Seriana e Mascheroni.

Molto Brave Laura e Laura che con il supporto di Anica hanno affrontato con grande impegno le tre prove guadagnando presa dopo presa i punti necessari che, insieme a quelli del primo posto individuale di Giulia, hanno permesso la vittoria!

Facciamo tanti complimenti a Giulia che il giorno dopo gli studenteschi è partita con la nazionale per la Lettonia e i campionati Europei di Boulder!

Siamo orgogliosi dei nostri climbers e della passione che molte allieve e allievi del nostro Liceo dimostrano di avere per questo sport, che a scuola è possibile coltivare grazie alla parete e al corso di arrampicata che ogni anno riusciamo a organizzare, in sintonia con la cultura montana del nostro territorio.