Campionati regionali di Pallavolo, finale

Ottimi risultati per le nostre squadre di Pallavolo che hanno affrontato le squadre delle scuole lombarde in finale a Cagno (Como)

Venerdì 17 maggio 2024 presso il centro sportivo di Cagno (CO) si è svolta la fase regionale dei Campionati studenteschi di Pallavolo, che vedeva al via entrambe le nostre squadre, reduci dai trionfi della fase provinciale. Entrambe le squadre hanno conquistato una posizione sul podio, rispettivamente terza la squadra maschile e seconda la squadra femminile.

La squadra femminile affrontava nel girone eliminatorio le squadre delle province di Brescia, Cremona, Lodi, Lecco e Como, vincendo nettamente tutti gli incontri (solo una si è concluso 15 a 14) alternando in maniera molto positiva tutte le giocatrici.
Nella semifinale le nostre ragazze si confrontavano con la scuola della provincia di Mantova. L’incontro sulla carta si prevedeva difficile e equilibrato ma ci si è imposti con un eloquente 15 a 11 senza mai mettere in discussione la partita.

Si arrivava così alla finale contro la squadra di Lodi già affrontata nel girone di qualificazione. La partita andava avanti in equilibrio, ma forse un po’ di stanchezza e la bravura delle nostre avversarie portavano il risultato a 15 a 13 a favore delle nostre avversarie, nonostante una bella partita.
È mancata solo la classica ciliegina sulla torta, ma la soddisfazione del secondo posto e di tutto il lavoro svolto nel corso dell’anno era davvero tanta.

Grandi complimenti a tutte le ragazze, un ringraziamento per l’impegno che hanno messo e un grandissimo grazie per le ragazze del 2007 (Emma, Ilaria, Giorgia A., Giorgia B., Chiara, Martina e Anna) che purtroppo passando di categoria hanno concluso il loro percorso con le squadre, con enormi soddisfazioni in questi due anni.
E un arrivederci a tutte le altre ragazze per iniziare una nuova avventura nel prossimo anno scolastico.

Squadra femminile: Ambrosini Giorgia, Bergamelli Giorgia, Bolandrina Sofia, Bonfanti Elisa, Bosio Emma, Capelli Giulia, Carrara Anna, Cattaneo Valentina, Folci Chiara, Magnati Anna, Marenzi Ilaria, Ndrecka Chiara, Nicora Letizia, Parigi Elisa, Ravasio Emma, Riva Matilde, Stancheris Martina.

Un ringraziamento anche alla prof.ssa Dorotea Purpura che ha contribuito, e non poco, al raggiungimento di questi risultati.

Squadra maschile: Anzalone Francesco, Casale Nicola, Bovi Alessandro, Rottoli Luca, Tasca Maurizio, Pezzotta Gabriele, Spada Alessandro, Paganelli Alessandro, Bresciani Daniele, Marzorati Andrea, Rocchi Claudio.

La squadra ha affrontato, nel girone eliminatorio, avversarie provenienti da Brescia, Como, Cremona e Lodi.
La partenza è stata subito in salita (e al cardiopalma) con una vittoria 15 a 14 contro l’agguerritissimo Brescia. La seconda partita ha visto la nostra compagine perdere contro il forte Liceo di Como.
I ragazzi però non si sono persi d’animo. Resettate le prime due gare, hanno giocato molto bene tutte le altre tre partite del girone, portando a casa un bellissimo secondo posto che ha loro concesso l’ammissione, per quoziente punti, in semifinale contro Varese.
Nonostante la bella prestazione da parte dei nostri amaldini, la più forte compagine Varesina ci ha battuto con un tiratissimo 15 a 14.
Nel complesso, prestazione estremamente soddisfacente dei nostri ragazzi che hanno conquistato un difficilissimo terzo posto regionale, giocando con spavalderia e rischiando il tutto per tutto.

Complimenti agli studenti pallavolisti che hanno saputo aiutare i compagni provenienti da altri sport e un plauso a tutti gli altri ragazzi della squadra che si sono messi in gioco e hanno ascoltato le indicazioni con grande attenzione.
Grazie di cuore ai ragazzi di terza che completano il percorso con la squadra della scuola e a tutti per aver giocato da squadra e aver reagito al meglio nei momenti di difficoltà!

Si è creato un bel gruppo che speriamo possa continuare a lavorare bene anche il prossimo anno.