Post-covid, lo sport all’Amaldi riparte alla grande

Dopo il difficile periodo della pandemia con tutte le attività sportive bloccate, finalmente si riparte

Personale scolastico

0

Finalmente si è ricominciato a gareggiare nei Campionati Studenteschi dopo due anni di sospensione. L’ultima gara svolta nei campionati degli anni precedenti alla pandemia era stata quella dei campionati provinciali di Nuoto, a febbraio 2020, terminata con una fantastica vittoria!

Il 26 maggio 2022 si sono svolte all’Arena Beach di Cellatica (BS) le finali regionali di Beach Volley alle quali hanno partecipato le nostre Allieve del Liceo Sportivo: Alice Colleoni, Claudia Rizzi e Paola Ciani, tutte di 3S, accompagnate dal prof. Castellani Giorgio. Le ragazze si sono distinte fra le varie rappresentative delle scuole lombarde vincendo tutte le partite disputate e aggiudicandosi il titolo regionale! Grazie a questo risultato le tre beachers parteciperanno a settembre alle fasi nazionali dei campionati studenteschi che si terranno in Abruzzo. Per continuare a sognare, in caso di vittoria, l’avventura potrebbe proseguire in Israele con le finali Internazionali. Facciamo un grande in bocca al lupo alle nostre ragazze!

Emma Ravasio, della 1S del Liceo Sportivo, avendo vinto le fasi provinciali di Atletica leggera nella specialità del Getto del peso, ha partecipato il 18 maggio alle fasi regionali che si sono svolte a Brescia dove ha ottenuto un ottimo terzo posto con la misura di 10,38 metri.

I nostri studenti non hanno perso l’abitudine a portare a casa vittorie e podi nelle loro specialità!

Tre sono le discipline che ci hanno visto partecipare ed essere protagonisti con risultati anche al di là delle più rosee attese.

La prima manifestazione della ripresa dei campionati sono stati i provinciali di Badminton che si cono svolti a Caravaggio il 2 maggio 2022. Sono iscritte due squadre accompagnate dalla prof.ssa Andreoletti: una femminile composta dalle studentesse Paola Ciani, Giulia Andrea Ruggeri, Claudia Marinelli e Gaia Merelli e una maschile composta da Diego Crotti, Michele Pelizzoli, Nicolò Ferraroli e Niccolò Maffeis. Entrambe le squadre vanno in finale contro il Lussana ed entrambe si laureano Campioni Provinciali e si qualificano per la fase regionale.

La fase regionale si svolge a Sant’Angelo Lodigiano il 12 maggio. Le nostre squadre si comportano brillantemente in una competizione di un livello tecnico molto alto. Divise in tre gironi le ragazze con due vittorie e una sconfitta (dalla squadra che poi ha vinto la competizione) si classifica seconda del proprio girone e complessivamente al 4° posto regionale. Da sottolineare la grinta con cui le nostre ragazze hanno affrontato tutti gli incontri.

Bella prova anche della squadra maschile inserita in un girone veramente difficile. Con una vittoria e due sconfitte si classificano al terzo posto nel proprio girone e di conseguenza settimi nella classifica finale. Una nota di merito al nostro doppio formato da Michele Pelizzoli e Diego Crotti che non ha perso nessuno degli incontri fatti.

Complimenti da parte di tutti a Paola Ciani, Claudia Marinelli, Gaia Merelli, Alice Colleoni, Giulia Andrea Ruggeri, Diego Crotti, Michele Pelizzoli, Federico Vedovati, Niccolò Maffeis e Nicolò Ferraroli.

La seconda manifestazione in ordine di tempo è stata il campionato provinciale di Atletica leggera svoltosi giovedì 5 maggio al campo CONI di via delle Valli a Bergamo, al quale il nostro Liceo ha partecipato sia con la squadra femminile che con la squadra maschile nella categoria allieve e allievi. Abbiamo ottenuto due ottimi risultati collettivi salendo sul terzo gradino del podio sia con la squadra maschile che con la squadra femminile risultando l’unica scuola a piazzare entrambe le squadre. Tra gli amaldini e le amaldine che hanno contribuito con i loro piazzamenti a dare punti al nostro liceo alcuni si sono distinti con eccellenti piazzamenti individuali: Fiammarelli Martina si è piazzata seconda nei 1000 metri piani (3′ 26”); Manzoni Francesco si è classificato al terzo posto nei 1000 metri piani al maschile (2′ 53”); Stefan Burcuta è arrivato secondo nel getto del peso (11 m e 31 cm); Corti Francesco terzo nel salto in lungo (5 m e 51 cm) e Ravasio Emma ha conquistato il titolo di Campionessa provinciale vincendo la gara di getto del peso con la misura di 10 metri e 73 cm. Emma, mercoledì 18 maggio, parteciperà alle fasi regionali a Brescia confrontandosi con le migliori della specialità di tutta la Lombardia.

Infine i campionati provinciali di Beach Volley, lunedi 16 maggio presso il centro di Beach volley di Scanzorosciate. Il nostro Liceo ha partecipato con 4 squadre, 2 maschili e 2 femminili, che si sono comportate molto bene, anche grazie alle competenze sviluppate durante il corso di beach volley svolto durante l’anno dagli allievi dell’indirizzo sportivo.

Il torneo maschile si è svolto con un girone all’italiana dove hanno ben figurato Frigeni Jacopo, Pulcini Alessio e Moioli Francesco anche se non sono riusciti a raggiungere la fase finale del torneo. In finale sono arrivati con un entusiasmante percorso netto l’altra coppia maschile del nostro liceo formata da Pelizzoli Michele e Marzorati Andrea che hanno sfidato per il titolo provinciale una delle coppie dell’istituto Leonardo da Vinci. Il primo set è stato molto combattuto e si è giocato punto a punto fino alla vittoria della compagine dell’istituto Leonardo da Vinci che poi si è aggiudicata anche il secondo set e il titolo provinciale. Complimenti ai nostri ragazzi per l’ottimo secondo posto.

Le due squadre femminili dopo essersi entrambe qualificate si sono dovute incontrare in un entusiasmante semifinale e quindi una sola ha poi potuto giocarsi il titolo provinciale. il torneo femminile si è concluso con un ottimo piazzamento della squadra formata da Fratus Valentina, Ruggeri Andrea e Marinelli Claudia che ha dovuto cedere il podio alla squadra del Liceo Lussana classificandosi quarta dopo una combattuta finale per il terzo posto.

La squadra formata da Colleoni Alice, Ciani Paola e Rizzi Claudia ha conquistato il primo posto e il titolo provinciale battendo 2 set a zero la squadra del Itis Paleocapa. Le ragazze hanno conquistato così l’accesso alle fase regionale del torneo che si terrà giovedì 26 maggio presso l’arena Beach di Cellatica (BS).

Continua la splendida avventura sportiva dei campioni dell’Amaldi!