Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Responsabile progetto: prof.ssa Lucia Rota
Destinatari: classi Terze, Quarte, Quinte
Adesione: libera adesione
Il progetto si realizzerà con 15 incontri pomeridiani da 2 ore ciascuno, distribuiti lungo tutto l’anno con cadenza ogni 2 settimane circa. Orario indicativo 14.00-16.00, giorno e orario concordabile con ragazze e ragazzi partecipanti.
L’attività, che prevede discussione aperta, analisi di video, articoli, canzoni, fumetti, produzione di questionari, cartelloni, giochi, rappresentazione di situazioni immaginarie etc. utilizzerà differenti metodologie, come role play, brainstorming, ricerca-azione, gamification, circle time, debate etc.
Obiettivi
Un bisogno sempre più evidente durante l’adolescenza (e non solo) è quello di acquisire consapevolezza riguardo la violenza di genere, considerando anche alcune forme di violenza nascoste che permeano la nostra quotidianità, che spesso risultano meno evidenti e dunque meno riconosciute rispetto ai più eclatanti episodi di violenza di genere di cui i femminicidi rappresentano l’esempio emblematico.
Il percorso proposto si pone l’obiettivo di estendere questa riflessione oltre i confini del 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) prendendo come spunto anche altre ricorrenze.