Orientamento in ingresso

Anno scolastico 2024/2025

Primo strumento per valutare l’opportunità di intraprendere l’indirizzo liceale scientifico

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Responsabile Progetto: prof.ssa Ilenia Grazioli (grazioli.ilenia@liceoamaldi.edu.it)
Destinatari: Studenti delle scuole secondarie di primo grado e relative famiglie
Adesione: libera adesione

Il concetto di Orientamento lungo tutto l’arco della vita di ciascun individuo rappresenta un ottimo ed efficace spunto per monitorare e implementare la crescita e la formazione continua, identificando, in ogni momento di passaggio, un momento delicato dove, l’accompagnamento in uscita da un ciclo e l’accoglienza in quello successivo, rappresentano strumenti indispensabili ai fini del raggiungimento del successo formativo di ogni studente.

I principali soggetti destinatari del progetto sono:
– gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e le relative famiglie;
– i docenti referenti per l’orientamento in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

Collaboratori
Collaborano al progetto i docenti e gli studenti del Liceo Amaldi delle classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte aderendo liberamente in qualità di collaboratori accoglienti e promotori della realtà liceale dell’istituto.

Gli obiettivi del progetto Orientamento in ingresso sono:

• favorire la continuità del percorso di studi degli studenti provenienti dal secondo ciclo e desiderosi di intraprendere/approfondire quanto proposto dal Liceo Amaldi;
  • costruire/consolidare i rapporti educativi e di formazione con gli istituti comprensivi e, in particolare con i docenti referenti dell’orientamento in uscita (curricolo verticale dello studente);
  • attivare forme di tutorato e arricchimento dell’offerta formativa propedeutiche all’ingresso dei nuovi studenti nella realtà liceale, diversificando le proposte secondo i tre indirizzi presenti nel Liceo Amaldi;
  • garantire il passaggio delle corrette informazioni attraverso l’organizzazione e attivazione di diverse attività in sede e sul territorio per gli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie;
  • attivare le risorse del Liceo, in termini di studenti e docenti per accogliere e coinvolgere i possibili futuri iscritti, valorizzandone i percorsi formativi, gli spazi, i progetti...promuovendo la realtà del Liceo Amaldi sul territorio di appartenenza.

Enti e associazioni con convenzioni già acquisite:
- Referenti Orientamento scuole secondarie di primo grado
- Comitato Genitori del liceo