ConsolidaMenti

Anno scolastico 2024/2025

Per il consolidamento delle competenze di base di Scienze e lo sviluppo di competenze laboratoriali

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Responsabile progetto: prof. Manoiero Antonio e Dipartimento di Scienze
Destinatari: tutte le classi
Adesione: classe intera, libera adesione, libera adesione da classe selezionata (in base alla tipologia dell’attività)

Il progetto, sviluppato dal Dipartimento di Scienze, è particolarmente articolato e si compone di quattro attività specifiche:

  1. Recupero: su classi parallele / Sportello Help. I docenti del Dipartimento di Scienze si impegnano al recupero delle classi dalla Prima alla Quarta, durante l’anno scolastico, previa richiesta da parte di un gruppo di studenti della classe del docente.
  2. Riallineamento: attività specifica per gli studenti che sono rientrati dopo periodi o anno all’estero e per le classi Quinte.
  3. Compresenza in Laboratorio: attività specifica dedicata alle classi numerose. L’attività di compresenza permette di dividere la classe in due gruppi: uno si reca in Laboratorio con il docente curricolare, mentre l’altro rimane in aula con un docente di Scienze. In un secondo momento i gruppi si alterneranno.
  4. Potenziamento attività pratiche e di laboratorio: sono previste le tre attività specifiche di Cartografia, Microscopia ottica, Riconoscimento e classificazione delle rocce.

Le tempistiche dei rispettivi svolgimenti variano durante l’anno e sono descritte in dettaglio nel modulo di progetto definitivo.

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo il consolidamento delle competenze scientifiche di base e lo sviluppo di competenze laboratoriali.