Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 21 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Responsabile progetto: prof. Cavagna Giancarlo
Destinatari: tutte le classi
Adesione: libera adesione
Gli esperti del FabLab si metteranno a disposizione per avviare o approfondire l’uso delle apparecchiature digitali recentemente acquistate dalla scuola con il bando STEM. Attraverso una modalità laboratoriale i relatori introdurranno all’uso di stampanti 3D, robot e droni.
Il corso si articolerà in 3 lezioni pomeridiane. Le prime due di 3 ore da tenersi a scuola. La terza verrà proposta nella sede del FabLab al Patronato San Vincenzo di Bergamo dove gli studenti potranno conoscere la stimolante realtà dell’associazione e i suoi volontari oltre che vedere in funzione apparecchiature digitali professionali.
Obiettivi
- Acquisire una conoscenza di base delle tecnologie delle stampanti 3D, dei droni e dei robot programmabili, inclusi i loro componenti principali e il loro funzionamento.
- Saper utilizzare le stampanti 3D per progettare e realizzare semplici prototipi, pilotare droni in scenari di base e programmare robot per eseguire compiti specifici.
- Conoscere la realtà del FabLab Bergamo come possibile ambiente di collaborazioni ed esperienze future una volta diplomati.
- Apprendere i concetti fondamentali della programmazione necessari per controllare i droni e i robot, attraverso linguaggi di programmazione
- Applicare il ciclo di progettazione ingegneristica per risolvere semplici problemi pratici, progettando soluzioni che utilizzano tecnologie come droni, stampanti 3D e robot.
- Lavorare in team per sviluppare progetti multidisciplinari che integrino l'uso delle tre tecnologie per risolvere problemi.
- Stimolare la creatività dei partecipanti nella progettazione di oggetti stampati in 3D o nella programmazione di robot, esplorando soluzioni innovative ai problemi posti durante il corso.
- Apprendere le pratiche di sicurezza legate all’uso di droni, stampanti 3D e robot programmabili, sviluppando una consapevolezza delle responsabilità nell’uso di queste tecnologie.
In collaborazione con
FabLab Bergamo (associazione di promozione sociale per la Digital Fabrication e la cultura Open Source).