Progetto “Avvicinamento alle politiche locali”

Gli studenti delle classi Quinte sono invitati a prendersi cura del proprio territorio locale

Personale scolastico

0

Venerdì 08 novembre 2024 gli studenti delle classi Quinte hanno incontrato i Sindaci dei Comuni di Ranica e Pedrengo.

L’occasione è stata l’avvio del progetto “Avvicinamento alle politiche locali” ideato dalla Commissione di Educazione Civica già da alcuni anni all’interno dei percorsi del Liceo Amaldi per Educazione civica.

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi Quinte, che sono inviatati ad incrociare alcune iniziative del proprio Comune di residenza durante lo svolgersi dell’anno scolastico, partecipandovi attivamente e coinvolgendosi in quanto cittadini del proprio territorio.

La Sindaca di Pedrengo, Simona D’Alba, e il Sindaco di Ranica, Sergio Parma, hanno invitato gli studenti a rendersi protagonisti verso i bisogni dei propri territori, ben consapevoli che nessuno può amministrare bene il proprio comune se non con la collaborazione di tutte le componenti territoriali, a partire dal contributo che le giovani generazioni concorrono a dare.

Il progetto si concluderà al termine dell’anno scolastico con la rendicontazione da parte degli studenti dei percorsi, attività e iniziative a cui essi stessi avranno preso parte.

Documenti