Cos'è
In collaborazione con BergamoScienza, il Liceo Amaldi sarà sede dei seguenti laboratori:
Fluidifichiamoci!
In quali modi diversi si muovono l’aria e l’acqua? Anche se non hai mai sentito parlare di Bernoulli o dell’effetto Venturi, se vuoi scoprire come si comportano fluidi in movimento questo è il
laboratorio giusto per te!
Vibrazioni positive
Tutto vibra, tutto oscilla: gli atomi, la luce, il suono, gli edifici, i ponti, l’altalena e, in un certo senso, anche le persone. Ma che cosa succede se un sistema che vibra viene sollecitato da una sorgente esterna? Te lo mostreremo usando yo-yo a molla, pendoli multipli collegati tra loro e altri strumenti ingegnosi.
I solidi noti
Quali solidi puoi costruire usando solo poligoni regolari? Quali di questi sono poliedri regolari? E che cosa succede se tagli un cubo con un piano? Lasciati guidare dai solidi noti e vieni a scoprirlo.
“Cera” una volta una candela
Lo sapevi che le candele producono acqua? E che ci sono molti modi di spegnere una candela? Userai candeline di compleanno, barattoli e forchette per trovare la risposta a queste domande e a molte altre, sulle orme dello scienziato Michael Faraday.
Alcuni laboratori sono realizzati sia presso l’istituto scolastico che presso il Bergamo Science Center nel Piazzale degli Alpini a Bergamo.
Approfondimento della partecipazione del Liceo Amaldi alle edizioni precedenti di BergamoScienza
Foto
Destinatari
L'attività è destinata al territorio in collaborazione con BergamoScienza
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://www.bergamoscienza.it/it
- Referente: Referenti per l'organizzazione del Liceo Amaldi a BergamoScienza sono i proff. Anesa Marco, Cavagna Giancarlo, Moratti Marco, Ruscitto Chiara, Testa Michela e Vergani Chiara.