Cos'è
Al termine del percorso quinquennale, lo studente liceale scientifico presenta conoscenze nei due ambiti della cultura scientifica e della tradizione umanistica.
Ha acquisito conoscenze e competenze nel saper applicare i metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali per la risoluzione di problemi anche complessi. Ha sviluppato le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Per la specificità delle discipline affrontate e apprese nel percorso liceale, lo studente potrà effettuare una scelta di percorso post-diploma afferente a qualsiasi ambito di interesse maturato.
Quadro orario Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, curvatura Ambiente e Sostenibilità
A cosa serve
Il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – curvatura “Ambiente e sostenibilità” consente agli studenti di approfondire tematiche di forte attualità nell’ambito della sostenibilità nei suoi molteplici aspetti: ambientale, sociale, etico, economico. Per raggiungere questi obiettivi i docenti predispongono già dal primo anno alcuni moduli curricolari progettati in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.
La curvatura “Ambiente e sostenibilità” favorisce la sensibilizzazione degli studenti verso buone pratiche di cittadinanza attiva e responsabile, mediante il coinvolgimento degli studenti e l’assegnazione di compiti di realtà.
Per l’a.s. 2024/2025 è prevista l’attivazione di una sezione.
Come si accede
Gli studenti che scelgono di frequentare il Liceo Scientifico, per qualunque degli indirizzi presenti, dovrebbero possedere i seguenti requisiti:
- essere consapevoli e motivati nello scegliere un percorso che prevede l’ulteriore successiva scelta di percorsi di istruzione terziaria;
- avere interesse per la ricerca e gli approfondimenti nelle diverse discipline del percorso di studio;
- vivere lo studio come parte fondamentale del processo di apprendimento;
- dimostrare piacere, interesse e predisposizione ad affrontare le discipline scientifiche già dalla scuola secondaria di primo grado.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Una nuova disciplina. Il percorso prevede l’introduzione di una nuova disciplina “Ambiente e Sostenibilità”, che verrà strutturata in moduli concentrati in alcuni periodi dell’anno, con un monteore minimo annuale di almeno 33 ore. In questo modo gli allievi non saranno necessariamente impegnati tutte le settimane in quanto i moduli verranno svolti indicativamente nei seguenti periodi:
1° modulo ottobre – novembre
2° modulo febbraio – marzo
3° modulo aprile – metà maggio
Saranno previste anche uscite extrascolastiche in orario pomeridiano.
I macro-temi. Per ogni anno scolastico viene individuato un macro-tema che orienta i temi trattati nei moduli e permette anche ai docenti del Consiglio di Classe di far convergere la propria programmazione anche trattando le implicazioni etiche, economiche, sociali, finanziarie.
I macro-temi sono:
Classe 1^ Acqua, aria
Classe 2^ Biodiversità
Classe 3^ Energia ed energia rinnovabile
Classe 4^ Alimentazione, salute
Classe 5^ Cambiamenti climatici (filo conduttore dei 5 anni)
Orario delle classi
Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Per le classi del biennio sono previsti due giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Ulteriori informazioni
Il progetto. Orientare il percorso scolastico di una sezione del liceo delle scienze applicate sui temi della transizione ecologica a partire dall’anno scolastico 2024/2025 per attuare un percorso quinquennale che miri a un profilo delle competenze in uscita sui temi della Transizione Ecologica.
Contatti
- Telefono: 035511377
- Email: bgps17000d@istruzione.it