Cos'è
Al termine del percorso quinquennale, lo studente liceale scientifico presenta conoscenze nei due ambiti della cultura scientifica e della tradizione umanistica.
Ha acquisito conoscenze e competenze nel saper applicare i metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze naturali per la risoluzione di problemi anche complessi. Ha sviluppato le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Per la specificità delle discipline affrontate e apprese nel percorso liceale, lo studente potrà effettuare una scelta di percorso post-diploma afferente a qualsiasi ambito di interesse maturato.
Quadro orario Liceo Scientifico Sportivo
A cosa serve
La sezione ad Indirizzo Sportivo si connota quale Liceo Scientifico e come tale presenta numerose ore dedicate alle discipline di Matematica, Fisica e Scienze, unitamente al piacere di affrontare discipline dedicate all’approfondimento e trattazione di tematiche collegate con il mondo dello Sport e della Formazione Motoria e Sportiva.
Nello specifico, la presenza di un’ora aggiuntiva di Scienze Motorie e l’inserimento di Discipline Sportive, materia prevalentemente teorica e di conoscenza di alcuni sport, caratterizzano questo indirizzo, per la cui frequentazione non è necessario che lo studente abbia conseguito meriti sportivi.
L’indirizzo risulta caratterizzato anche da Diritto ed economia dello sport che, dal terzo anno, consente di approfondire l’ambito economico e giuridico orientato all'universo sportivo.
Come si accede
Gli studenti che scelgono di frequentare il Liceo Scientifico, per qualunque degli indirizzi presenti, dovrebbero possedere i seguenti requisiti:
- essere consapevoli e motivati nello scegliere un percorso che prevede l’ulteriore successiva scelta di percorsi di istruzione terziaria;
- avere interesse per la ricerca e gli approfondimenti nelle diverse discipline del percorso di studio;
- vivere lo studio come parte fondamentale del processo di apprendimento;
- dimostrare piacere, interesse e predisposizione ad affrontare le discipline scientifiche già dalla scuola secondaria di primo grado.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Locatelli, 16, Alzano Lombardo (BG)
-
CAP
24022
-
Orari
Da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 16.30
Sabato dalle 7.30 alle 14.30
Orario delle classi
Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Per le classi del biennio sono previsti due giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Cosa serve
Lista di cosa serve
Copia della pagella del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado
Copia della pagella del primo quadrimestre del terzo anno della scuola secondaria di primo grado
Copia del consiglio orientativo dei docenti della scuola secondaria di primo grado
Contatti
- Telefono: 035511377
- Email: bgps17000d@istruzione.it