Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Responsabile progetto: prof. Cavagna Giancarlo
Destinatari: classi Terze
Adesione: classe intera (a.s. 2024/25) e a libera adesione (a.s. 2025/26)
Il percorso vuole affrontare il tema della sostenibilità e in particolare della lotta al cambiamento climatico con una proiezione positiva e fiduciosa verso il futuro, immaginando di portare le ragazze e i ragazzi al 2050, quando saranno adulti di 40 anni. Gli obiettivi di Agenda 2030 saranno ormai un ricordo. Saranno proposti agli studenti tre macrotematiche di riferimento:
- Alimentazione – Produzione, trasformazione, consumo e impatto ambientale del cibo
- Tessile – Produzione, trasformazione, consumo e impatto ambientale dei vestiti
- Tecnologia – Produzione, trasformazione, consumo e impatto ambientale/sociale degli smartphone
E’ prevista un’uscita didattica per ogni classe terza sul territorio per approfondire le tematiche ambientali. Possibili uscite presso: Oasi Saletti, Centro parco dei Colli Cà matta, Parco dei colli di Bergamo, P.L.I.S. Naturalserio e Piazzo, Orto botanico di Bergamo.
Il progetto si rivolge direttamente agli studenti delle cinque classi terze dell’istituto oltre che ai docenti interessati in particolar modo ai referenti dell’educazione civica. Le attività si collocano naturalmente nel percorso di Educazione civica delle classi coinvolte e le ore dedicate verranno conteggiate come ore di Educazione civica.
Obiettivi
Educare gli studenti alla cittadinanza globale (ECG) facendo della scuola un centro di attivismo giovanile per la sostenibilità.
Obiettivo specifico del progetto è di potenziare la consapevolezza e la comprensione degli studenti riguardo al significativo impatto delle loro azioni sull'ambiente, attraverso l'arte e la creatività, motivandoli a diventare promotori di cambiamento sostenibile nella propria comunità.
In collaborazione con
Step4 srl - Impresa sociale
Campo Teatrale - Associazione culturale
Fondazione Cariplo