Contrasto al cyberbullismo e cura dell’identità digitale

Anno scolastico 2024/2025

Percorsi di sensibilizzazione e di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

dal 12 Settembre 2024 al 30 Aprile 2025

Responsabile Progetto: prof. Riccardo Scalvinoni
Destinatari: classi Prime, Seconde
Adesione: classe intera

Le attività coinvolgeranno il referente di progetto, la Commissione bullismo, i coordinatori di classe e i consigli di classe, un gruppo di studenti delle classi Quarte e Quinte appositamente formato con funzione di dialogo peer-to-peer, la figura di una professionista esterna esperta sia nell’ambito psicologico che in quello formativo. Durante lo svolgimento delle fasi del progetto, verranno coinvolti anche i genitori con incontri specifici.

Obiettivi

• Offrire dei momenti, in un contesto di gruppo e con la presenza/supervisione di adulti qualificati e significativi. e degli strumenti che permettano agli studenti di raccontarsi, di confrontarsi e di poter leggere quanto succede attorno a loro, dai social individuali ai gruppi di interesse all’IA, senza tralasciare le diverse pervasive forme di bullismo dentro e fuori le mura scolastiche.
  • Mappatura generale del fenomeno.
  • Animazione della giornata nazionale di contrasto al bullismo/cyberbullismo del 7 febbraio.

In collaborazione con

1) Piattaforma ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo)

2) Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe, membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online Better Internet for Kids gestita da European Schoolnet.

3) Associazione “Immaginare Orlando”