La valutazione educativa

Anno scolastico 2024/2025

Riflettere sul modello di valutazione tradizionale e confrontarlo con approcci alternativi

dal 1 Ottobre 2024 al 31 Maggio 2025

Responsabile progetto: prof. Cavagna Giancarlo
Destinatari: docenti interessati
Adesione: libera adesione

Con il dovuto distacco si proverà a riflettere sul modello di valutazione tradizionale con l’obiettivo di individuare elementi di criticità e di valore e confrontarlo con approcci alternativi.

A supporto di questa riflessione verrà utilizzato il testo di Cristiano Corsini, “La valutazione che educa. Riflessioni e proposte per una valutazione educativa” dove si sottolinea come la valutazione possa e debba essere considerata un processo educativo in sé, capace di promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti, stimolandone la riflessione critica sulle proprie competenze e apprendimenti.

Obiettivi

Avviare una riflessione critica sulla valutazione scolastica partendo da alcune domande centrali:

• qual è il vero scopo della valutazione?
  • In che modo e cosa dovrebbe essere valutato in una scuola contemporanea chiamata ad integrare gli ambiti disciplinari con dimensioni educative più ampie?
  • Può la valutazione essere considerata una forma di insegnamento?