Scegliamo consapevolmente

Anno scolastico 2024/2025

Colloqui per ascolto, riflessione, rielaborazione dei vissuti scolastici, anche in collaborazione con lo Sportello Psicologico Scolastico

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2024 al 8 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Responsabile Progetto: prof. Gianluca Valentinuzzi
Destinatari: classi Prime, Seconde
Adesione: libera adesione, o a seguito di un suggerimento del consiglio di classe

In una prima parte del progetto, qualora emergesse la necessità di ri-orientamento, gli incontri avranno luogo, in presenza dei genitori, due venerdì al mese, a cominciare da novembre 2024, dalle ore 12:00 alle 13:00. Il Prof. Valentinuzzi sarà eventualmente affiancato da un Docente collaboratore.

Una seconda parte del programma prevede l’eventuale attivazione, in collaborazione con un ente esterno, di un ciclo di incontri di sostegno al percorso scolastico.

Obiettivi

Il progetto si rivolge agli studenti del biennio, che vivono un momento di difficoltà scolastica legata allo studio, all’integrazione in classe e a dubbi sulla scelta effettuata, per offrire loro indicazioni pratiche per superare la fatica.

Elemento fondamentale è lavorare sull’assunzione di consapevolezza rispetto ad un problema e di responsabilità nell’agire per risolverlo, in un clima di ascolto slegato dalle dinamiche d’aula.