Semplicemente Scienza 2025

Anno scolastico 2024/2025

Coinvolgere gli studenti nella divulgazione scientifica e sviluppare il pensiero scientifico con la riflessione sulla sua applicabilità nella quotidianità

dal 7 Gennaio 2025 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Responsabile progetto: Commissione PNRR decreto 65 (proff. Giancarlo Cavagna, Marco Sgrignoli, Michela Testa)
Destinatari: classi Seconde, Terze, Quarte
Adesione: libera adesione

Il progetto, ben radicato tra le proposte del Liceo, promuove percorsi che avvicinano gli studenti al metodo della ricerca scientifica. Gli studenti diventano divulgatori protagonisti dei contenuti ed esperimenti scientifici preparati.

Gli studenti animatori propongono ai partecipanti di sperimentare direttamente i fenomeni proposti, non solamente trasferire conoscenze e nozioni, aiutando a trovare, in autonomia e divertimento, possibili percorsi di indagine e interpretazioni. Le domande poste dalle guide giocano un ruolo di stimolo per l’indagine.

Obiettivi

• Favorire lo sviluppo del pensiero scientifico attraverso una riflessione sulla sua applicabilità al mondo quotidiano.
  • Coinvolgere gli studenti nell’essere protagonisti della divulgazione scientifica
  • Sviluppare la capacità di leggere la realtà quotidiana in relazione a quanto appreso a scuola.
  • Sensibilizzare il territorio alle problematiche della scienza
  • Costruire collaborazioni con il territorio (in particolare con le scuole primarie e secondarie di primo grado)
  • Potenziare lo sviluppo di didattica laboratoriale anche attraverso la realizzazione di percorsi poi riutilizzabili nella normale attività didattica