Sportello Ascoltiamoci

Anno scolastico 2024/2025

Rivolto agli studenti che stanno vivendo momenti di difficoltà scolastica e di fatica personale per sostenerli e aiutarli a comprendere come agire

dal 1 Ottobre 2024 al 7 Giugno 2025

Responsabile progetto: prof.ssa Elena Lazzaretti
Destinatari: tutte le classi
Adesione: libera adesione

La prof.ssa Elena Lazzaretti, referente dello Sportello, garantisce la continuità con chi ne ha usufruito negli anni precedenti ed è in costante dialogo con lo Sportello Psicologico gestito dalla dott.ssa Franca Gualdi che fornisce indicazioni, collaborazione ed eventuale interazione per gli alunni che necessitano di una doppia azione di supporto.

Collabora allo Sportello Ascoltiamoci anche la prof.ssa Barbara Gualandris, collaboratrice della Dirigenza, docente esterna ai consigli di classe e già figura di riferimento negli scorsi anni per alcuni alunni che avevano richiesto un supporto in momenti di difficoltà scolastica e personale.

Obiettivi

Lo Sportello Ascoltiamoci ha come scopo di porre attenzione ai seguenti punti cardine:

- riconoscimento dei propri bisogni,
- accompagnamento alla risposta più adeguata,
- atteggiamento di ascolto e di non-giudizio,
- offrire un eventuale punto di vista alternativo e neutrale in risposta alla domanda portata.

Sportello Psicologico Scolastico gestito dalla Dott.ssa Gualdi