Progetto Orientamento in ingresso
Liceo Amaldi

Orientamento in ingresso

Responsabile del servizio: prof.ssa Ilenia Grazioli (grazioli.ilenia@liceoamaldi.edu.it)

• se stessi
  • l’ambiente in cui vivono
  • i mutamenti culturali e socio-economici
  • le offerte formative

così che possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Il servizio di orientamento in ingresso attivo al Liceo Amaldi è parte del più ampio contenitore denominato Amaldi orienta e si pone, quali obiettivi:

• accogliere e accompagnare gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado a scegliere consapevolmente l’indirizzo di studio superiore più adatto a loro
  • promuovere per gli studenti del secondo anno delle scuole secondarie di primo grado la conoscenza delle possibili scelte e della mission del Liceo Amaldi

Il Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” attiva anche per l’anno scolastico 2025/2026

quattro opzioni di percorso liceale scientifico

• Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – Curvatura “Ambiente e sostenibilità”
  • Liceo Scientifico sezione ad indirizzo Sportivo

Diverse le attività orientative che potranno aiutare gli studenti nella scelta dell’indirizzo di studi più adeguato alle proprie aspirazioni e le famiglie nel delicato accompagnamento dei figli.

1. Sportello orientamento
  2. Incontri di orientamento presso le Scuole Secondarie di I Grado
  3. Microinserimento “Un pomeriggio da liceali all’Amaldi”
  4. Open day – Il Liceo si presenta
  5. Speciale “Fiera dell’orientamento”
  6. Speciale Open day – “Porte aperte all’Amaldi”
  7. Laboratori presso le scuole secondarie di I Grado

Potrai approfondire ciascuna delle proposte e le relative modalità di prenotazione nella “Lettera alle scuole e alle famiglie” che abbiamo inviato alle scuole e puoi trovare, in fondo a questa sezione.

Il servizio aiuta gli studenti e i genitori nella delicata questione della scelta della scuola secondaria di secondo grado. Fornisce anche un supporto ai docenti referenti dell'orientamento delle scuole secondarie di primo grado per organizzare attività orientative in collaborazione con il liceo.

Come si accede al servizio

Le modalità di accesso al servizio sono differenti a seconda della proposta. Per tutte le informazioni vedi la Lettera alle scuole e alle famiglie.

Servizio online

Per maggiori informazioni ed approfondimenti puoi consultare le pagine del sito Amaldi orienta.

Cosa serve

Gli studenti e i genitori interessati a conoscere la realtà del liceo Amaldi possono prendere visione della “Lettera alle scuole e alle famiglie” che contiene tutte le informazioni per aderire alle proposte orientative.

Tempi e scadenze

Le fasi e le scadenze sono indicate nella “Lettera alle scuole e alle famiglie”, il documento da consultare per l’iscrizione alle diverse attività.

Ulteriori informazioni

Alcune attività orientative privilegiano, per la specificità delle azioni intraprese e le tempistiche decisionali ridotte, l'esclusiva partecipazione degli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, principali destinatari delle proposte.

Altre attività consentono la partecipazione degli studenti del secondo anno che possono iniziare l'approfondimento conoscitivo della scuola e dell'offerta formativa, lasciando all'anno successivo la sperimentazione più attiva offerta agli studenti del terzo anno.

Nell'adesione alle proposte si raccomanda di rispettare le indicazioni che saranno fornite.

Progetti collegati al servizio

Contenuti filtrati per: